Lavori conclusi 2013-2014


Vorrei una legge che ... (anno scolastico 2013-14)
Il progetto didattico-educativo "Vorrei una legge che…" è  rivolto all'ultima classe delle scuole primarie. L'iniziativa si propone di far riflettere i bambini su temi a loro vicini e di far cogliere l'importanza delle leggi e del confronto democratico sulla regolamentazione della vita di tutti i giorni, per avvicinare anche i più piccoli alle Istituzioni e incentivarne il senso civico.
Pubblicato il: 23/04/2014
Terminato il: 15/05/2014
10 raccolte di immagini


Giovani cittadinINeuropa - Young Citizens in Europe

A vent'anni dall'introduzione della cittadinanza europea (Trattato di Maastricht), il 2013 è stato proclamato "Anno europeo dei cittadini", con l'obiettivo di rilanciare un dibattito pubblico sulle riforme necessarie per migliorare la vita quotidiana dei cittadini europei.

Con il concorso "Giovani cittadinINeuropa" le immagini inviate (foto, disegni, collage, fotomontaggi) dovranno rappresentare le aspettative dei giovani protagonisti della società civile su come costruire l'Unione europea del domani e godere appieno dei diritti legati alla cittadinanza europea.

Twenty years after the enforcement of Treaty on European Union (also known as Maastricht Treaty), which introduced the European citizenship, 2013 has been proclaimed the "European Year of Citizens"  to stimulate an EU-wide debate with citizens about what the European Union should look like in the future and which reforms are needed to improve their every-day lives.

The pictures that will be sent for the contest " YOUNG CITIZENS IN EUROPE", (photographs, drawings, collages, photomontages...) should represent the expectations of the young protagonists of civil society in relation to how the future European Union should be constructed and how to fully enjoy the rights connected to European citizenship. 

Pubblicato il: 18/02/2013
Terminato il: 31/12/2014
19 raccolte di immagini


Abbattere le barriere, promuovere la persona

Il 3 dicembre è la Giornata Europea delle Persone con Disabilità, promossa dalla Commissione Europea e dalle Nazioni Unite.
L'articolo 3 della Costituzione recita che "Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale ... E` compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese."


Le immagini (foto, disegni, collage, fotomontaggi...) devono rappresentare i modi per superare le barriere che ancora oggi, soprattutto per i disabili, rendono difficile la piena realizzazione di ogni persona.

Pubblicato il: 04/12/2012
Terminato il: 05/12/2013
3 raccolte di immagini