PROGETTO VINCITORE - Dichiarazione universale dei diritti umani: l'Istituto Comprensivo "G.A. Colozza" di Frosolone (IS) testimonia l'articolo 26 comma 2


Articolo 26
...
L'istruzione deve essere indirizzata al pieno sviluppo della personalità umana ed al rafforzamento del rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali. Essa deve promuovere la comprensione, la tolleranza, l'amicizia fra tutte le Nazioni, i gruppi razziali e religiosi, e deve favorire l'opera delle Nazioni Unite per il mantenimento della pace.
...

22 febbraio 2017 Incontri che lasciano il segno...
Grande emozione per la II A, lunedì 20 febbraio. Dopo la straordinaria testimonianza di Yussif del 27 gennaio, gli alunni hanno incontrato suor Stephanie,venuta a ritirare le lettere da consegnare alla scuola media di Bururi, in Burundi! Si è presentata ai ragazzi con estrema modestia e pacatezza; una rassegnata accettazione, mista ad una grintosa voglia di lottare, sono state il leitmotiv di tutto il suo discorso. Presenti all'evento anche gli alunni di terza, che hanno ascoltato con estrema attenzione. Suor Stephanie ha presentato la critica situazione socio-politica del Burundi, una dittatura travestita dai panni logori di una repubblica che di ciò mantiene solo il nome, ridotto a insignificante sintagma. Persone che muoiono ogni giorno a causa di stenti, malnutrizione, carenza di igiene, persecuzioni politiche, religiose e tanto,tanto altro ancora! Ci vorrebbero pagine e pagine per descrivere il dramma quotidiano "di giù", come ripeteva spesso suor Stephanie! A breve saranno inviati sulla piattaforma i momenti salienti dell'incontro.

(ci sono 5 commenti)

avatar utente
il 09/03/2017
sharon - G.A. Colozza , Castelpetroso
ha commentato:
^

...un giorno meraviglioso con suor Stephanie.Ci ha raccontato come si vive in Burundi.Alla fine le abbiamo consegnato le lettere e l'album.Oggi la prof.ci ha detto che le lettere sono arrivate ed i nostri amici di penna sono stati molto contenti,ci risponderanno al più presto!EVVAIII!!!

avatar utente
il 05/03/2017
ludovico - I.C. G.A. COLOZZA, castelpetroso
ha commentato:
^

All'arrivo di suor Stephanie eravamo tutti felici che venisse a trovarci. Le abbiamo consegnato le nostre lettere e il Lad Booke siamo.andati a farci una foto insieme. Bellissimo incontro che mi ha fatto riflettere molto.

avatar utente
il 28/02/2017
Cristina - G.A.COLOZZA, Castelpetroso
ha commentato:
^

Sì,come diceva Fabiana è stata un'esperienza coinvolgente e stravolgente,ma soprattutto ho avuto l'opportunità di riflettere su come sia ancora dura la realtà nei paesi del terzo mondo.

avatar utente
il 28/02/2017
elisa - scuola media italo calvino, piacenza
ha commentato:
^

bella idea

avatar utente
il 22/02/2017
fabiana - G.A. Colozza, Castelpetroso(IS)
ha commentato:
^

...quando abbiamo visto Suor Stephanie arrivare siamo stati tutti felici..le abbiamo consegnato le lettere e il Lad Book ,poi siamo andati fuori e ci siamo fatti una foto di gruppo...un'esperienza bella,coinvolgente e riflessiva...che sta interessando tutti noi!!

Effettua il login o registrati, per inviare un tuo commento.