PROGETTO VINCITORE - Dichiarazione universale dei diritti umani: l'Istituto Comprensivo "G.A. Colozza" di Frosolone (IS) testimonia l'articolo 26 comma 2


Articolo 26
...
L'istruzione deve essere indirizzata al pieno sviluppo della personalità umana ed al rafforzamento del rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali. Essa deve promuovere la comprensione, la tolleranza, l'amicizia fra tutte le Nazioni, i gruppi razziali e religiosi, e deve favorire l'opera delle Nazioni Unite per il mantenimento della pace.
...

08 marzo 2017 TURABONAYE, RENT!
Siamo ormai giunti alla conclusione della nostra scuola di u(ma)nità. I ragazzi hanno realizzato un cartellone contenente le loro considerazioni sull’istruzione, punto nodale del progetto! Inoltre, oggi, abbiamo appreso, con immensa gioia, che le lettere sono arrivate in Africa e che tutti i bambini dell’orfanotrofio hanno accolto, con estrema euforia, la nostra iniziativa, tant’è che stanno già approntando le risposte. E non finisce qui…altri bambini africani vogliono corrispondere con gli alunni della II A. I sig.ri Martino, fondatori dell’Onlus “Oltre la vita”, sono soddisfatti del nostro contributo, apprezzandone, soprattutto, il coinvolgimento concreto dei giovanissimi alunni e la determinazione nel voler essere d’aiuto a chi è meno fortunato di loro. Grazie Titina, grazie Ugo, grazie Yussif, grazie suor Stephanie, grazie Molise che c’è! Testimoni dei diritti, IIA Castelpetroso, PRESENTIIIII!!!  TURABONAYE, RENT! (lingua kirundi-trad.: ARRIVEDERCI, DIO VI BENEDICA!;-))

(ci sono 6 commenti)

avatar utente
il 10/03/2017
elisa - colozza, castelpetroso(IS)
ha commentato:
^

Concordo immensamente con la prof. Appugliese e, a nome di tutti gli alunni,voglio esprimere il mio grazie a tutti coloro che ci hanno fatto ridere e piangere, al tempo stesso, per la commozione... Alla fine di questo percorso ho capito cos'è la vera umanità!!

avatar utente
il 10/03/2017
ludovico - I.C. G.A. COLOZZA, castelpetroso
ha commentato:
^

Eh già, siamo arrivati alla fine di questo progetto così coinvolgente. E' stata una bellissima esperienza partecipare e lavorare sulla piattaforma Senatolabragazzi...momenti che non dimenticherò mai!!!

avatar utente
il 10/03/2017
fabiana - G.A. Colozza, Castelpetroso(IS)
ha commentato:
^

Siamo arrivati alla fine di questo progetto e mi è piaciuto davvero tanto perché l'ho trovato interessante e realmente istruttivo,ma soprattutto perché abbiamo aiutato altre persone che non sono fortunate come noi. Stefano Berlingieri.

avatar utente
il 10/03/2017
sharon - G.A. Colozza , Castelpetroso
ha commentato:
^

...prof ha perfettamente ragione,la nostra scuola di u(MA)nità sta per concludersi.Abbiamo vissuto esperienze fantastiche grazie alle quali abbiamo appreso molte cose.Ci siamo confrontati con ragazzi meno fortunati di noi.Questo progetto ci ha inviato molti messaggi,ma uno in particolare è che non bisogna mai giudicare e che siamo tutti uguali!!!Vogliamo un mondo migliore? Noi siamo il futuro,la mia classe II A è pronta a cambiare il mondo!!!

avatar utente
il 09/03/2017
daniele - G.A.COLOZZA, castelpetroso(is)
ha commentato:
^

Ora mai questo progetto è giunto al termine. A me dispiace molto perché oltre ad aver imparato tante cose nuove mi sono anche divertito tantissimo!

avatar utente
il 09/03/2017
fabiana - G.A. Colozza, Castelpetroso(IS)
ha commentato:
^

Ebbene si, siamo giunti alla conclusione di questa interessantissima scuola di u(ma)nità.Ho preso molto a cuore questo progetto e adesso che sta per finire mi attristisce. Abbiamo capito veramente cosa sta succedendo negli altri paesi non tanto distanti dal nostro ; ma comunque, noi della IIA di Castelpetroso siamo "sempre" PRESENTIIIII!!!

Effettua il login o registrati, per inviare un tuo commento.