PROGETTO CON MENZIONE SPECIALE - Dichiarazione universale dei diritti umani: l'Istituto Comprensivo P. Ramati - Scuola secondaria di I grado di Vespolate di Cerano (NO) testimonia l'articolo 25


Articolo 25
Ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo all'alimentazione, al vestiario, all'abitazione, e alle cure mediche e ai servizi sociali necessari; ed ha diritto alla sicurezza in caso di disoccupazione, malattia, invalidità, vedovanza, vecchiaia o in altro caso di perdita di mezzi di sussistenza per circostanze indipendenti dalla sua volontà.
La maternità e l'infanzia hanno diritto a speciali cure ed assistenza. Tutti i bambini, nati nel matrimonio o fuori di esso, devono godere della stessa protezione sociale.

05 aprile 2018 A LEZIONE DI SOLIDARIETA'
Nella settimana precedente alle vacanze di Pasqua abbiamo lavorato per cercare di conoscere le realtà che nel nostro paese si occupano di sostegno alle fasce deboli e promozione del benessere. Abbiamo incontrato a scuola i rappresentanti di tre associazioni: "Opera Pia Galvagna", "Consulta dei Giovani", "Associazione Volontari Vespolate".
Abbiamo avuto modo di intervistare queste persone e siamo venuti a sapere che nel nostro paese non mancano le iniziative lodevoli in favore dei poveri, delle persone sole ed anziane, ma anche dei bambini e dei giovani.
Grazie a queste belle chiacchierate ed alle nostre "indagini" possiamo poi dire che a Vespolate vi sono altre associazioni, che si occupano di promuovere il benessere culturale e ricreativo della popolazione: l'associazione "Amici della Biblioteca", la "Pro loco La Rocca", e l'associazione teatrale ricreativa "I Vespolini"

Di seguito il link con l'articolo sugli incontri effettuati
http://www.ramati.gov.it/2018/04/04/a-lezione-di-solidarieta/

(ci sono 2 commenti)

avatar utente
il 10/04/2018
GIOVANNI - I.C. RAMATI, Borgolavezzaro
ha commentato:
^

Grazie a queste attività ho capito come sul territorio ci siano molte persone che si occupano del benessere e di combattere la povertà

avatar utente
il 07/04/2018
CHIARA - I.C. RAMATI, Vespolate
ha commentato:
^

Sono stati incontri molto interessanti e mi piacerebbe far parte della "Consulta dei Giovani".

Effettua il login o registrati, per inviare un tuo commento.