PROGETTO CON MENZIONE SPECIALE - Dichiarazione universale dei diritti umani: l'Istituto Comprensivo P. Ramati - Scuola secondaria di I grado di Vespolate di Cerano (NO) testimonia l'articolo 25


Articolo 25
Ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo all'alimentazione, al vestiario, all'abitazione, e alle cure mediche e ai servizi sociali necessari; ed ha diritto alla sicurezza in caso di disoccupazione, malattia, invalidità, vedovanza, vecchiaia o in altro caso di perdita di mezzi di sussistenza per circostanze indipendenti dalla sua volontà.
La maternità e l'infanzia hanno diritto a speciali cure ed assistenza. Tutti i bambini, nati nel matrimonio o fuori di esso, devono godere della stessa protezione sociale.

12 febbraio 2018 PRONTI VIA!
PRONTI VIA!! INCONTRO DEL 22/01/18 Siamo entusiasti ed orgogliosi di essere stati scelti per partecipare al progetto testimoni dei diritti e non vediamo l’ora di iniziare a lavorare, fieri di poter rappresentare il nostro Istituto in un lavoro così importante. Durante il primo incontro, con le nostre professoresse di lettere e tecnologia, abbiamo ragionato sulle definizioni e sui concetti di diritto e dovere. Da un primo brainstorming sono emerse queste parole legate al diritto: CHE COS’E’ UN DIRITTO -         Regola -         Posso -         Dritto -         Legge -         Costituzione -         Devo -         Rispetto -         Convivenza -         Giustizia Dritto: che è dritto e va sempre per la stessa strada Successivamente ognuno dei ragazzi ha provato a dare una propria definizione di diritto: RACHELE: Il diritto è una legge che va rispettata ALESSIO SALERA: delle cose che non ti possono togliere SAMUELE: cose che una persona può fare GIOVANNI: leggi che aiutano la convivenza ALESSANDRO: permettono di esprimere la propria opinione SIMONE: una cosa che dovrebbero avere tutti Tutte queste definizioni ci sembravano corrette ma non complete, perciò abbiamo chiesto aiuto al vocabolario. Ricercata la definizione di diritto: i diritti sono prerogative irrinunciabili degli esseri umani, del loro vivere in una collettività e della loro libertà. In conclusione abbiamo dedotto che libertà e diritti sono strettamente collegati, perché senza diritti non si può essere liberi. I ragazzi hanno provato ad elencare qualche diritto: LISA: salute ALESSANDRA: istruzione, educazione STEFANO: abitazione ALESSANDRO: gioco GIOVANNI: lavoro LISA: vita, salute ALESSIO S.: famiglia STEFANO: Pace SIMONE: libertà ALESSIO B.: Nome IVAN: Mangiare SAMUELE: Sicurezza DEVID: Libertà di pensiero, di parola e di religione Al termine della nostra chiacchierata abbiamo provato a definire il concetto di dovere ed abbiamo detto che è: “Una cosa che devi fare per forza” Il Diritto è qualcosa che ti spetta, il dovere è qualcosa che devi dare tu. Alcune cose sono sia Diritto che Dovere: il lavoro, il voto.

(ci sono 7 commenti)

avatar utente
il 12/04/2018
Gaia - I.C. Ramati - Vespolate, Vespolate
ha commentato:
^

Sono molto felice di cominciare questo progetto con la mia classe e i miei professori

avatar utente
il 05/04/2018
BRUNA - I. C. RAMATI, GARBAGNA NOVARESE
ha commentato:
^

Secondo me e molto interessante questo progetto

avatar utente
il 05/04/2018
ELISA - I.C. RAMATI, BORGOLAVEZZARO
ha commentato:
^

Sono contentissima di partecipare a questo progetto, secondo me molto importante perché a volte nel mondo non si pensa ai diritti che ha un uomo invece questo progetto ci può aiutare a capire veramente cos'è un diritto.

avatar utente
il 15/03/2018
GIOVANNI - I.C. RAMATI, Borgolavezzaro
ha commentato:
^

Sono molto contento di cominciare questo progetto che trovo molto stimolante e utile per riflettere.

avatar utente
^

Grazie agli amici di Porto Viro per l'accoglienza e buon lavoro anche a voi! Siamo certi che lavorare su queste tematiche non potrà che portare buoni frutti di partecipazione sociale e consapevolezza.

avatar utente
il 24/02/2018
CHIARA - I.C. RAMATI, Vespolate
ha commentato:
^

Felicissima di iniziare questo progetto, il diritto è una cosa così importante che gli uomini hanno creato istituzioni per promuoverlo,difenderlo e viverlo.

avatar utente
^

Buon lavoro a tutti voi! E' bello poter condividere i nostri percorsi e le nostre esperienze. Mi auguro che questa sensibilizzazione ai diritti umani che stiamo promuovendo nei nostri istituti, crei i presupposti per una cultura della comprensione, dell'accettazione e del rispetto reciproco.

Effettua il login o registrati, per inviare un tuo commento.