PROGETTO CON MENZIONE SPECIALE - Dichiarazione universale dei diritti umani: l'Istituto Comprensivo P. Ramati - Scuola secondaria di I grado di Vespolate di Cerano (NO) testimonia l'articolo 25


Articolo 25
Ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo all'alimentazione, al vestiario, all'abitazione, e alle cure mediche e ai servizi sociali necessari; ed ha diritto alla sicurezza in caso di disoccupazione, malattia, invalidità, vedovanza, vecchiaia o in altro caso di perdita di mezzi di sussistenza per circostanze indipendenti dalla sua volontà.
La maternità e l'infanzia hanno diritto a speciali cure ed assistenza. Tutti i bambini, nati nel matrimonio o fuori di esso, devono godere della stessa protezione sociale.

08 aprile 2018 SINDACI A CONFRONTO
Giovedì 29 si è svolto l'ultimo importante incontro di questo progetto. In occasione della seduta del Consiglio Comunale dei Ragazzi (in cui sindaco e quattro assessori sono alunni della 2^A), abbiamo intervistato il sindaco dei "grandi", Pierluigi Migliavacca, sul tema del benessere e della solidarietà.
Lui ha sottolineato la forte sensibilità dell'amministrazione nei confronti delle fasce deboli socialmente ed economicamente ed ha affermato che il benessere si basa sulla soddisfazione di bisogni primari, dei bisogni secondari e sullo stare bene insieme. La sua amministrazione, in questi dieci anni di mandato, ha cercato di prestare sempre attenzione alla soddisfazione dei bisogni della popolazione, supportato dalle varie associazioni del territorio. Ha affermato, però, che la cosa più difficile è garantire sempre lo stare bene insieme, le buone relazioni, che purtroppo non sono sempre facili da mantenere tra gli adulti. Ha infine invitato noi ragazzi ad essere un esempio dello star bene insieme.
Al termine dell'intervista il sindaco ci ha fatto una sorpresa: abbiamo partecipato attivamente alla cerimonia di acquisizione della cittadinanza italiana da parte di una cittadina di origine russa. La nostra sindaca dei ragazzi, Chiara, ha avuto l'onore di consegnare alla signora una copia della Costituzione Italiana! E' stato un bel momento di partecipazione democratica ed abbiamo sperimentato lo star bene insieme a Vespolate.

http://corrieredinovara.com/economia/consiglio-comunale-dei-ragazzi-mille-euro-alla-scuola-media-di-vespolate

(ci sono 2 commenti)

avatar utente
il 09/04/2018
CHIARA - I.C. RAMATI, Vespolate
ha commentato:
^

È stata un'emozione unica... Inoltre il sindaco ci ha fatto capire cos'è l'acquisizione della cittadinanza

avatar utente
il 09/04/2018
Gaia - I.C. Ramati - Vespolate, Vespolate
ha commentato:
^

Mi è piaciuto molto questo incontro con il sindaco!

Effettua il login o registrati, per inviare un tuo commento.