PROGETTO CON MENZIONE SPECIALE - Dichiarazione universale dei diritti umani: l'Istituto Comprensivo P. Ramati - Scuola secondaria di I grado di Vespolate di Cerano (NO) testimonia l'articolo 25


Articolo 25
Ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo all'alimentazione, al vestiario, all'abitazione, e alle cure mediche e ai servizi sociali necessari; ed ha diritto alla sicurezza in caso di disoccupazione, malattia, invalidità, vedovanza, vecchiaia o in altro caso di perdita di mezzi di sussistenza per circostanze indipendenti dalla sua volontà.
La maternità e l'infanzia hanno diritto a speciali cure ed assistenza. Tutti i bambini, nati nel matrimonio o fuori di esso, devono godere della stessa protezione sociale.

09 aprile 2018 ULTIME FASI OPERATIVE E CONCLUSIVE
In questi giorni, prima di dedicarci alla costruzione del video finale, abbiamo pensato alle ultime piccole attività concrete per completare il nostro progetto.
Abbiamo scelto la musica da utilizzare come sottofondo per il video e, dato che diversi di noi avevano proposto dei brani, abbiamo proceduto ad una votazione, dopo averli ovviamente ascoltati. Il vincitore della votazione è stato il brano "Earth song" di Michael Jackson, che parla della costruzione di un mondo migliore per tutti.
Abbiamo anche preparato dei cartelli per scrivere le conclusioni del nostro progetto: cioè le nostre proposte concrete per migliorare lo stato di benessere del nostro paese. 
Dopo aver incontrato le varie associazioni, abbiamo tirato le fila del discorso ed abbiamo considerato che il nostro paese, seppur piccolo, ha diverse realtà associative che si occupano del benessere e sono poche le misure ulteriopri che si possono adottare in proposito.
Abbiamo concluso che le uniche soluzioni potrebbero essere:
  • Migliorare l'informazione relativa alle varie iniziative del paese (informazione che avviene generalmente via internet e che non può arrivare a tutti, ad esempio agli anziani)
  • Restituire il campo da calcio ai giovani di Vespolate (il campo è stato assegnato ad una società calcistica novarese)
  • Potenziare le proposte di attività sportive (c'è solo la pallavolo)
  • Effettuare regolari lavori di manutenzion nell'unico parchetto del paese

(ci sono 4 commenti)

avatar utente
il 13/04/2018
BRUNA - I. C. RAMATI, GARBAGNA NOVARESE
ha commentato:
^

Mi è piaciuto molto la canzone ed è molto adatta

avatar utente
il 09/04/2018
Gaia - I.C.Ramati, Vespolate
ha commentato:
^

Sono veramente curiosa su quello che uscirà di questo progetto. Tutta la 2a spera in bene.

avatar utente
il 09/04/2018
CHIARA - I.C. RAMATI, Vespolate
ha commentato:
^

Dopo questi interventi Vespolate diventerà un paese migliore

avatar utente
il 09/04/2018
Gaia - I.C. Ramati - Vespolate, Vespolate
ha commentato:
^

Mi è piaciuta davvero tanto la canzone "earth song" soprattutto per il suo significato!

Effettua il login o registrati, per inviare un tuo commento.