PROGETTO CON MENZIONE SPECIALE - Dichiarazione universale dei diritti umani: l'Istituto Comprensivo di Zevio (VR) testimonia l'articolo 26


Articolo 26

Ogni individuo ha diritto all'istruzione. L'istruzione deve essere gratuita almeno per quanto riguarda le classi elementari e fondamentali. L'istruzione elementare deve essere obbligatoria.
L'istruzione tecnica e professionale deve essere messa alla portata di tutti e l'istruzione superiore deve essere egualmente accessibile a tutti sulla base del merito.
L'istruzione deve essere indirizzata al pieno sviluppo della personalità umana ed al rafforzamento del rispetto dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali. Essa deve promuovere la comprensione, la tolleranza, l'amicizia fra tutte le Nazioni, i gruppi razziali e religiosi, e deve favorire l'opera delle Nazioni Unite per il mantenimento della pace.
I genitori hanno diritto di priorità nella scelta di istruzione da impartire ai loro figli.

06 febbraio 2018 INIZIO ATTIVITA'
Finalmente, dopo aver concluso le attività legate alla Giornata della Memoria, noi della classe 1 F siamo pronti per partire per questa nuova avventura. Sabato 3 febbraio siamo entrati nel sito, abbiamo letto i vari progetti che come noi intendono testimoniare l’articolo 26, abbiamo riletto il bando del concorso e spiegato le modalità di accesso nel nostro spazio virtuale. Abbiamo raccolto le prime idee… ma un’ora vola in fretta, ed è questo l’unico momento nell’arco della settimana in cui possiamo utilizzare una Lim. Abbiamo deciso che utilizzeremo le ore di antologia del giovedì per le nostre ricerche e i nostri approfondimenti: per la prossima settimana raccoglieremo e cercheremo materiali che parlino di testimonianze e esperienze della scuola nel mondo, soprattutto ci soffermeremo sui quei luoghi dove andare a scuola non è così scontato.

(ci sono 5 commenti)

avatar utente
^

Sono molto felice di aver svolto questo lavoro perché mi affatto capire quante discriminazioni contro i bambini ci siano nel mondo.

avatar utente
il 04/04/2018
Gianluca - IC Zevio, Zevio
ha commentato:
^

Il lavoro ormai è finito! Adesso dobbiamo esporre il nostro lavoro alle altre classi, costituito da cartelloni in cui trattiamo il diritto all'istruzione nel mondo. Per compiere tutto questo ci siamo impegnati tantissimo.

avatar utente
il 12/03/2018
Vittoria - IC ZEVIO, Zevio (VR)
ha commentato:
^

Finalmente abbiamo iniziato anche noi l'attività!! Sono molto contenta di lavorare con i miei compagni e di approfondire su questi argomenti!

avatar utente
^

Grazie, IC di Porto Viro! Per la mia classe e per me è una nuova esperienza e si sta rivelando molto interessante.

avatar utente
^

Buon lavoro da parte di tutti noi dell'Istituto Comprensivo di Porto Viro! Siamo contenti di poter condividere con voi questo importante percorso.

Effettua il login o registrati, per inviare un tuo commento.