RICONOSCIMENTO PARTICOLARE - Dichiarazione universale dei diritti umani: l'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Ripalimosani (CB) testimonia l'articolo 26


Articolo 26

Ogni individuo ha diritto all'istruzione. L'istruzione deve essere gratuita almeno per quanto riguarda le classi elementari e fondamentali. L'istruzione elementare deve essere obbligatoria.
L'istruzione tecnica e professionale deve essere messa alla portata di tutti e l'istruzione superiore deve essere egualmente accessibile a tutti sulla base del merito.
L'istruzione deve essere indirizzata al pieno sviluppo della personalità umana ed al rafforzamento del rispetto dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali. Essa deve promuovere la comprensione, la tolleranza, l'amicizia fra tutte le Nazioni, i gruppi razziali e religiosi, e deve favorire l'opera delle Nazioni Unite per il mantenimento della pace.
I genitori hanno diritto di priorità nella scelta di istruzione da impartire ai loro figli.

06 aprile 2018 Breve considerazione sull'incontro al CPIA
Dopo l’incontro con i ragazzi del CPIA, i nostri alunni si sono fermati a chiacchierare con i loro nuovi amici stranieri e, tra un bicchiere di aranciata e un dolcetto, si sono scambiati le loro opinioni circa la scuola, il metodo di studio adottato, le attività pomeridiane, i loro sogni e le loro aspirazioni. Abbiamo notato che, nonostante le differenze culturali e le difficoltà linguistiche, i ragazzi sono riusciti comunque a trovare con facilità e naturalezza un terreno comune su cui discutere e confrontarsi: la loro giovane età, il loro entusiasmo, la loro naturale curiosità hanno creato il giusto ponte per incontrarsi e divertirsi insieme. Ovviamente non potevano mancare le consuete foto e un simpatico video che inneggia alla scuola. 

Effettua il login o registrati, per inviare un tuo commento.