PROGETTO CON MENZIONE SPECIALE - Dichiarazione universale dei diritti umani: l'Istituto Comprensivo Monsignor Saba di Elmas (CA) testimonia l'articolo 26 comma 2


Articolo 26 comma 2
L'istruzione deve essere indirizzata al pieno sviluppo della personalità umana ed al rafforzamento del rispetto dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali. Essa deve promuovere la comprensione, la tolleranza, l'amicizia fra tutte le Nazioni, i gruppi razziali e religiosi, e deve favorire l'opera delle Nazioni Unite per il mantenimento della pace.

07 febbraio 2018 A scuola di determinazione
In classe abbiamo visto il film “Vado a scuola” di Pascal Plisson. Insieme ai protagonisti abbiamo attraversato tre continenti, scampato pericoli nella savana e tra le montagne del Marocco, sopportato caldo, fatica e distanze enormi per arrivare in orario a scuola.
Contemporaneamente abbiamo approfondito la vicenda del piccolo studente cinese, uno dei molti “liushou”, che è arrivato a scuola con capelli, ciglia e mani congelate, dopo aver percorso 4 Km a piedi a -9°C.
Che cosa accomuna questi ragazzi?
La voglia e la determinazione di costruire per sé un futuro migliore, con la consapevolezza che lo studio è l’unica chiave per realizzare il loro sogno.
I video con gli interventi in classe sono visibili nella pagina dedicata del sito scolastico, all’indirizzo www.comprensivoelmas.gov.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1584%3Asenato-ragazzi&catid=90%3Anotizie&Itemid=1  

(ci sono 5 commenti)

avatar utente
^

Salutiamo e ringraziamo gli insegnanti e gli studenti della scuola di Porto Viro per l'interesse ai nostri lavori e auguriamo buon lavoro a tutti per questa esperienza che ci accomuna.

avatar utente
^

La cosa incredibile, é che tutti noi ragazzi d’Italia, o almeno la maggior parte, si lamentano perché devono andare a scuola. Ma vedere bambini che rischiano la vita pur di imparare, credo che farebbe cambiare idea a tutti.

avatar utente
^

"Vado a Scuola" è un film molto bello dove i protagonisti sono quattro ragazzi con loro storie. Non è la solita storia strappalacrime usata per commuovere la gente ma una storia usata per farci capire quanto siamo fortunati ad andare a scuola.

avatar utente
^

Vedendo il film 'Vado a scuola' ho riflettuto sull'importanza dell'istruzione. Mi ha colpito il fatto che i quattro ragazzi nonostante le difficoltà fanno di tutto pur di arrivare a scuola in orario.

avatar utente
^

Grazie per aver condiviso il vostro lavoro e averci offerto importanti spunti di riflessione!

Effettua il login o registrati, per inviare un tuo commento.