Questa traccia
è connessa al concorso

Dichiarazione universale dei diritti umani: l'Istituto Comprensivo Don Giulio Testa di Venafro (IS) testimonia l'articolo 25


Articolo 25
Ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo all'alimentazione, al vestiario, all'abitazione, e alle cure mediche e ai servizi sociali necessari; ed ha diritto alla sicurezza in caso di disoccupazione, malattia, invalidità, vedovanza, vecchiaia o in altro caso di perdita di mezzi di sussistenza per circostanze indipendenti dalla sua volontà.
La maternità e l'infanzia hanno diritto a speciali cure ed assistenza. Tutti i bambini, nati nel matrimonio o fuori di esso, devono godere della stessa protezione sociale.

13 apr 2018 Cosa significa stile di vita?

Un altro argomento trattato durante le lezioni dedicate al concorso è stato l'alimentazione.

La parte più interessante legata allo studio dell'alimentazione è stato il discorso su un

leggi tutto (ci sono 3 commenti)
08 apr 2018 Mohamed Susoko

Gli alunni hanno intervistato il loro compagno Mohamed. leggi tutto (non c'è nessun commento)

08 apr 2018 Anna Bonafiglia e Benedetta Marciano intervistano nonna Pasqualina

Lealunne Anna Bonafiglia e Benedetta Marciano hanno intervistato la nonna Pasqualina, che racconta della sua permanenza in Svizzera negli anni della sua

leggi tutto (c'è 1 commento)
08 apr 2018 Michela Martone e Maria Varone Intervistano nonno Luigi

Le alunne Michela Martone e Maria Varone hanno intervistato il nonno Luigi, che racconta della sua permanenza in Svizzera negli anni della sua gioventù.

leggi tutto (non c'è nessun commento)

04 apr 2018 Chi sono Mohamed ed Elis?

Marzo/Aprile 2018 Il 22 dicembre 2018 noi tutti (insegnanti ed alunni) abbiamo avuto una piacevole sorpresa, sono entrati a far parte del nostro gruppo classe due nuovi ragazzi: Mohamed ed

leggi tutto (c'è 1 commento)
04 apr 2018 Pronti per le interviste!

(MARZO 2018)
È giunto il momento di rendere la classe protagonista di questo progetto. Gli studenti dovranno ora lavorare sul loro territorio, coinvolgere le famiglie, i loro parenti,

leggi tutto (non c'è nessun commento)
02 mar 2018 Fuocoammare del 2016 di Gianfranco Rosi

Dopo le profonde riflessioni sull’emigrazione degli italiani le insegnanti hanno deciso di selezionare alcuni momenti del film – documentario “ leggi tutto (ci sono 4 commenti)

02 mar 2018 Nuovomondo del 2006 del regista Emanuele Crialese

I ragazzi, guidati dalle insegnanti, hanno riflettuto sull’emigrazione degli italiani avvenuta nel primo Novecento. In questo contesto è stato visto il film << leggi tutto (ci sono 3 commenti)

19 feb 2018 Ai nastri di partenza

Appena rientrati dalle vacanze di Natale ci siamo subito messi a lavoro. La prima domanda ai quali i ragazzi hanno dovuto rispondere è stata: “Cosa significa scappare da un territorio

leggi tutto (non c'è nessun commento)