Questa traccia
è connessa al concorso

Dichiarazione universale dei diritti umani: l'Istituto Comprensivo Monsignor Saba di Elmas (CA) testimonia l'articolo 26 comma 2


Articolo 26 comma 2
L'istruzione deve essere indirizzata al pieno sviluppo della personalità umana ed al rafforzamento del rispetto dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali. Essa deve promuovere la comprensione, la tolleranza, l'amicizia fra tutte le Nazioni, i gruppi razziali e religiosi, e deve favorire l'opera delle Nazioni Unite per il mantenimento della pace.

13 apr 2018 A presto!

Il nostro appassionante viaggio giunge ormai al termine. È il momento dei ringraziamenti e dei saluti. Ringraziamo il Senato della Repubblica e il MIUR per aver dato ai nostri studenti la

leggi tutto (non c'è nessun commento)
12 apr 2018 Il link al nostro reading "Non di solo pane"

Il reading "Non di solo pane" è visibile a questo indirizzo:

leggi tutto (non c'è nessun commento)
07 apr 2018 Finalmente entriamo in scena: il nostro reading "Non di solo pane"

Alle ore 11.30 parecchie persone, anche di diversa nazionalità, sono già giunte presso la mensa del povero per consumare il loro quotidiano pasto amorevolmente preparato dai volontari della

leggi tutto (ci sono 4 commenti)
05 apr 2018 I nonni in classe: ieri e oggi

Il 28 marzo sono venuti a trovarci in classe i nostri nonni! Li abbiamo invitati noi, per raccontarci delle loro esperienze scolastiche, dei loro sogni e delle loro difficoltà. Volevamo

leggi tutto (ci sono 4 commenti)
27 mar 2018 Caro Don Milani…

Parallelamente alle prove per il reading continuiamo l’approfondimento sull’istruzione in Italia nel secondo dopo guerra. Abbiamo conosciuto la figura di Don Lorenzo Milani che nel piccolo

leggi tutto (c'è 1 commento)
23 mar 2018 Come nasce il nostro reading

Ciao a tutti, 
siamo Chiara, Benedetta e Federico.
Mentre prosegue il nostro lavoro sull'istruzione in Italia, siamo impegnati nell'organizzazione del reading che si terrà

leggi tutto (c'è 1 commento)
15 mar 2018 Non è mai troppo tardi

Salve, siamo Alice, Roberta e Francesco, vogliamo esporvi il lavoro che stiamo affrontando in classe sull’alfabetizzazione in Italia nel Dopoguerra. Dopo aver visionato dei video abbiamo

leggi tutto (c'è 1 commento)
01 mar 2018 Ciro: il rappresentante dei ragazzi che non vanno a scuola

In classe stiamo approfondendo il tema dell’istruzione in Italia; ci siamo fermati ad analizzare l’importanza dell’articolo 34 che dice: “la scuola è aperta a tutti e l’istruzione

leggi tutto (c'è 1 commento)
17 feb 2018 Nelle aule del Madagascar

Ciao a tutti, siamo Alessio ed Edoardo. La nostra scuola, per approfondire il progetto “ Non di solo pane”, ha organizzato un incontro formativo, con la professoressa, nonché missionaria nel

leggi tutto (c'è 1 commento)
07 feb 2018 A scuola di determinazione

In classe abbiamo visto il film “Vado a scuola” di Pascal Plisson. Insieme ai protagonisti abbiamo attraversato tre continenti, scampato pericoli nella savana e tra le montagne del Marocco,

leggi tutto (ci sono 5 commenti)
02 feb 2018 Studio sui tassi di alfabetizzazione nel mondo

I grafici e le mappe relativi ai tassi di alfabetizzazione in Africa e Asia sono visibili

leggi tutto (c'è 1 commento)
27 gen 2018 STUDIO DEI TASSI DI ALFABETIZZAZIONE NEL MONDO

Il nostro lavoro è proseguito analizzando il grado di istruzione nei vari continenti. Da ciò è emerso che in Africa ed Asia sono presenti i tassi di alfabetizzazione più bassi al mondo, che i

leggi tutto (ci sono 2 commenti)
26 gen 2018 Link

Ecco il link al sito

leggi tutto (non c'è nessun commento)
25 gen 2018 I diritti umani sono alla base dello sviluppo

La scorsa settimana abbiamo iniziato il nostro percorso relativo al diritto all’istruzione e precisamente all’art.26 della DUDU. Ci siamo soffermati sul fatto che molti bambini nel mondo non

leggi tutto (non c'è nessun commento)