Questa traccia
è connessa al concorso

Dichiarazione universale dei diritti umani: l'Istituto Comprensivo Giardini di Giardini Naxos (ME) testimonia l'articolo 26


Articolo 26
Ogni individuo ha diritto all'istruzione. L'istruzione deve essere gratuita almeno per quanto riguarda le classi elementari e fondamentali. L'istruzione elementare deve essere obbligatoria.
L'istruzione tecnica e professionale deve essere messa alla portata di tutti e l'istruzione superiore deve essere egualmente accessibile a tutti sulla base del merito.
L'istruzione deve essere indirizzata al pieno sviluppo della personalità umana ed al rafforzamento del rispetto dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali. Essa deve promuovere la comprensione, la tolleranza, l'amicizia fra tutte le Nazioni, i gruppi razziali e religiosi, e deve favorire l'opera delle Nazioni Unite per il mantenimento della pace.
I genitori hanno diritto di priorità nella scelta di istruzione da impartire ai loro figli.

22 apr 2018 Articolo sul giornale "La sicilia"

ecco parlano di noi sul

leggi tutto (non c'è nessun commento)
13 apr 2018 prodotto Finale dell'Istituto Comprensivo Giardini di Giardini Naxos (Me)

ecco tutto il nostro progetto ..... Buona Visone

leggi tutto (non c'è nessun commento)
12 apr 2018 il nostro commento al Film di Plisson a Colori

abbiamo pensato di pubblicare anche il video a colori per poter apprezzare tutto il lavoro

leggi tutto (ci sono 2 commenti)
11 apr 2018 Istruzione di Qualità, Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

abbiamo realizzato un video mentre stavamo realizzando un cartellone sull'istruzione di qualità e agenda

leggi tutto (non c'è nessun commento)
11 apr 2018 Lettura dei ragazzi del libro di Malala

abbiamo realizzato un video mentre leggevamo il Libro di

leggi tutto (non c'è nessun commento)
11 apr 2018 Commento dei ragazzi sul Documentario Film Di Plisson il grande giorno

commento video dei ragazzi sul documentario di

leggi tutto (non c'è nessun commento)
11 apr 2018 Cara Malala ....

Grazie ad Adobe Spark in modo semplice e veloce abbiamo raccontato la storia di

leggi tutto (ci sono 2 commenti)
09 apr 2018 analisi sul Goal 4 "Istruzione di Qualità" dell'Agenda 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile

durante il progetto è stato affrontato il Goal 4 "Istruzione di Qualità" della Agenda 2030  e gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
il titolo del Goal 4

leggi tutto (non c'è nessun commento)
09 apr 2018 realizzazione Padlet

il padlet è stato utilizzato per appuntare idee o contenuti digitali riguardanti la visione dei film

leggi tutto (non c'è nessun commento)
09 apr 2018 Bambini nel mondo a cui è negato il diritto allo studio

Ricerche fatte dagli alunni a testimonianza del diritto negato all'istruzione nel

leggi tutto (ci sono 5 commenti)
09 apr 2018 La storia di Malala raccontata ai bambini di Viviana Mazza

Questo libro racconta la storia di Malala Yousafzai, premio Nobel per la pace nel 2014. Le ingiustizie subite da lei e dalle compagne di scuola per affermare il diritto allo studio in un Paese, il

leggi tutto (ci sono 7 commenti)
08 apr 2018 realizzazione Padlet Art. 26: diritto al sogno, diritto alla speranza, diritto alla crescita. Le riflessioni delle classi seconde dell’Istituto Comprensivo di Giardini

Padlet: un muro virtuale per appuntare,

leggi tutto (c'è 1 commento)
05 apr 2018 video proiezione filmati documentari "Vado a Scuola" e Vado a scuola il grande giorno" di Plisson

video proiezione filmati

leggi tutto (ci sono 2 commenti)
05 apr 2018 video realizzato con i ragazzi sulla Visione di documentari Di Plisson

I ragazzi durante la visione dei filmati prendono nota di quanto visto e

leggi tutto (c'è 1 commento)
04 apr 2018 Visione del Film vado a scuola il grande Giorno

Dopo il successo di Vado a scuola, Pascal Plisson torna a raccontare i sogni e le speranze attraverso le storie dei quattro giovani protagonisti di VADO A SCUOLA: IL GRANDE GIORNO, provenienti

leggi tutto (ci sono 2 commenti)
03 apr 2018 La matita magica di Malala. Ediz. a colori Malala Yousafzai

La vera storia di una ragazza e del suo desiderio di cambiare il mondo.

Quando Malala era solo una bambina e viveva in Pakistan, aveva un sogno: possedere una matita magica. Avrebbe voluto

leggi tutto (ci sono 4 commenti)
03 apr 2018 brano tratto dal libro "La scuola segreta di Nasreen di Jeanette Winter"

L'autrice racconta la storia di una nonna coraggiosa che, sfidando il divieto, si fa carico di mandare a scuola Nasreen, la nipotina a cui i Talebani hanno portato via i genitori. La storia, narrata

leggi tutto (non c'è nessun commento)
03 apr 2018 BRANO TRATTO DAL LIBRO "NON CALPESTATE I NOSTRI DIRITTI: SCRITTORI E ILLUSTRATORI PER I DIRITTI DEI BAMBINI"

l 20 novembre 1989 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite approvò la Convenzione sui diritti per l’infanzia e dell’adolescenza (Convention on the Rigths of the Child), che attraverso 54

leggi tutto (non c'è nessun commento)
03 apr 2018 BRANO TRATTO DAL LIBRO "NON CALPESTARE I NOSTRI DIRITTI" DI LIA LEVI

l 20 novembre 1989 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite approvò la Convenzione sui diritti per l’infanzia e dell’adolescenza (Convention on the Rigths of the Child), che attraverso 54

leggi tutto (ci sono 2 commenti)
03 apr 2018 BRANO TRATTO DAL LIBRO "CITTADINA DI SECONDA CLASSE" di BUDI EMECHETA

Spinta dal desiderio di una vita migliore, Adah, una giovane nera nigeriana, combatte contro il razzismo e la miseria. Anche nella metropoli di Londra, dove credeva di realizzare il suo sogno di

leggi tutto (ci sono 4 commenti)
03 apr 2018 Plisson "vado a scuola"

Plisson racconta con efficacia la dura realtà quotidiana di quattro bambini che hanno il desiderio di imparare.
Dalla savana del Kenia ai sentieri che solcano la catena dell'Atlante in Marocco;

leggi tutto (ci sono 7 commenti)
25 mar 2018 L'istituto Comprensivo testimonia con un Video la scelta dell'art.26

un video dei ragazzi  dell'Istituto Comprensivo testimonia la scelta dell'articolo

leggi tutto (ci sono 10 commenti)
25 mar 2018 "Dateci le penne e non le armi”

Noi come Istituto Comprensivo Giardini, abbiamo partecipato al progetto “Testimoni dei diritti” e siamo stati scelti tra alcune scuole di Italia. Abbiamo dato a questo progetto il

leggi tutto (ci sono 2 commenti)